martedì 11 agosto 2009

Bruno Persa.


Oggi ci dedichiamo ad un personaggio probabilmente notissimo al interno del suo giro, ma a me francamante sconosciuto. O meglio semi sconosciuto. La sua voce è famosissima. Il doppiaggio italiano è sempre stato al di sopra di un certo livello eurepeo, e raggiunse il suo picco circa trent'anni fa. Bruno Persa doppiò Humprey Bogart nel Il grande sonno. E uno dice che uomo meraviglioso che voce vellutata che adorabile stronzo.
Poi scopri che oltre al doppiaggio di film seri e belli e piuttosto importanti, la sua voce ha dato carattere al strepitoso Re Stefano nella Bella Addormentata Disneyana nel 1959, nonchè nel mitico Merlino della Spada nella roccia 1963 ("merlino-merlino-merlino-o", per i conoscitori) e attenzione-attenzione diede voce ad una bestiola che ancor oggi mi commuove. Si tratta del meraviglioso avvoltoio del Libro della giungla (1967), precisamente il volatile basso col becco strano tondo.
Si accettano proposte per nuovi personaggi.

2 commenti:

  1. che meraviglia!
    ma anche Peter Lorre in "Arsenico e vecchi merletti", zio albert in "Mary Poppins", il prof. abronsious in "per favore non mordermi sul collo", La Morte ne "Il Settimo Sigillo" (oh yeah!)...
    gracias marta.

    RispondiElimina
  2. Baddi, è meraviglioso: è come parlare ad un enorme anfiteatro vuoto, e senti tutto l'eco lungo le file di sedili. Poi, dal fondo, una vocina: garcias Marta!
    grazie aaaaatté!

    RispondiElimina